Il Gruppo fa parte della Sezione di Milano ed è il secondo per anno di fondazione della Sezione che in effetti nacque 7 anni dopo.
Tre anni dopo la nascita a Milano dell’Associazione Nazionale Alpini anche ad Abbiategrasso nasce nel 1922 una sottosezione, così fu chiamata allora. L’iniziativa fu del Capitano Giuseppe REINA che in seguito divenne anche Presidente Nazionale e contribuì inoltre nel tempo alla nascita della Sezione Bolognese-Romagnola.
Egli riunì attorno a se un nutrito gruppo di reduci della prima guerra mondiale e naturalmente fu il primo capoGruppo.
Nei primi anni e fino al secondo conflitto mondiale il Gruppo fu impegnato nell’instaurare e tenere vivi i contatti tra i numerosi alpini per lo più di estrazione montanara trasferitisi in zona per motivi di lavoro. Quindi tenendo vivi i sentimenti di amor patrio e di ricordo dei Caduti ed organizzando alcune feste e pellegrinaggi nei luoghi ricordo.
Il secondo conflitto mondiale naturalmente disgregò il Gruppo che riprese vigore nel 1946 per impulso del dott. AMODEO Paolo e numerosi nuovi reduci che si aggiunsero a quelli del primo conflitto mondiale.
Per circa un ventennio alla guida di INVERNIZZI Domenico si ricostituirono e consolidarono i rapporti nel gruppo reclutando i giovani alpini che per loro fortuna non avevano partecipato alla guerra.
Con il susseguirsi degli anni si faceva largo nell’Associazione un nuovo modo di intendere l’appartenenza : quello di RICORDARE I MORTI AIUTANDO I VIVI ed anche il gruppo attraverso i numerosi giovani desiderosi di impegnarsi si adeguò a questo iniziando una fitta attività che ancora oggi continua anche se gli allora BOCIA sono divenuti ormai VECI, attività di cui si può prendere conoscenza nella sezione dedicata.
Attualmente la forza del gruppo è di 78 alpini e 40 amici comprendendo anche alcuni componenti del Coro.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO
Capogruppo: LATINO Alfonso
Vicecapigruppo: Tutti i consiglieri
Consiglieri:

BARTOLUCCI Luca
CANDIANI Santino
COLOMBO Lucio
GORLA Gianluca
INVERNIZZI Alberto Andrea
INVERNIZZI Andrea Alberto
MONTARINO Adriano

PRADA Ambrogio
VAI Claudio
VALSECCHI Alberto

 
CAPIGRUPPO
Dal 1922 al 1940: Cap. REINA Giuseppe
MANGIAGALLI
GALLINELLI
CIMPANELLI
Dal 1946: AMODEO Paolo (3 anni)
INVERNIZZI Domenico (23 anni)
GORNATI Giuseppe (3 anni)
POLITI Bernardo (3 anni)
VALSECCHI Alberto (15 anni)
PIVA GianCarlo (7 anni)
VAI Claudio (6 anni)
LATINO Alfonso (6 anni)